Territorio

Incontri e dintorni

Il territorio intorno all’Hotel Villa Arlini offre infinite varietà di paesaggi e di angoli inediti che completano il piacere delle piccole scoperte da cercare senza fretta. Gli itinerari possono essere di mare (lungo la splendida costa, nei dintorni), di terra (verso l’affascinante entroterra abruzzese) o alla scoperta delle più caratteristiche tradizioni folkloristiche locali.

 

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Parco del Gran Sasso
Il Parco Nazionale del Gran Sasso si estende su una superficie di ben 150 mila ettari e attraversa cinque province. La posizione geografica, l’altezza maestosa delle montagne e la differente tipologia dei rilievi donano alla zona una straordinaria ricchezza di specie animali e vegetali e una varietà di paesaggi davvero unica.

 

Castelli
Castelli
Piccolo paese ai piedi del Monte Camicia, Castelli fa parte del gruppo dei borghi più belli d’Italia. La sua fama è dovuta alla lavorazione della ceramica, una tradizione che risale all’inizio del Rinascimento. A circa un chilometro dal paese si trova la chiesetta di San Donato, conosciuta in tutto il mondo per i mattoni maiolicati che adornano il soffitto, unico nel suo genere.

 

Pescara
Pescara
Pescara ospita uno dei più importanti porti turistici del mar Adriatico. È conosciuta soprattutto per lo shopping e per gli eleganti negozi che incorniciano Corso Umberto. A pochi chilometri dal centro sorge il “Città Sant’Angelo Village”, il primo company store della riviera adriatica con 120 punti vendita su una superficie di trenta mila metri quadrati.

 

Teramo
Teramo (duomo)
La città di Teramo è ricca di monumenti di epoca romana e medievale. L’opera artistica di maggior pregio è la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Berardo, patrono della città (nota anche come Duomo cittadino), dove si trova il famoso paliotto d’argento di Nicola da Guardiagrele.

 

Atri
Atri
Atri è una delle città d’arte più antiche e meglio conservate del centro Italia, ricca di palazzi signorili e vicoli caratteristici. Sulla piazza principale affaccia la maestosa basilica di Santa Maria Assunta, monumento nazionale, con il campanile più alto d’Abruzzo.

 

Santa Maria di Propezzano
Santa Maria di Propezzano
L’abbazia di Santa Maria di Propezzano sorge a pochi passi da Morro d’Oro (Te). Monumento nazionale dal 1902, è conosciuta per la Porta Santa, che viene aperta soltanto il 10 maggio e nel giorno dell’Ascensione in ossequio a un’antica tradizione.

 

 

Civitella del Tronto
Civitella del Tronto
La fortezza di Civitella del Tronto è una delle più affascinanti e imponenti opere di ingegneria militare mai realizzate in Italia. La storia la ricorda per essere stata l’ultimo baluardo dei Borbone di Napoli e del Regno delle Due Sicilie: si arrese ai piemontesi dopo la proclamazione dell’Unità d’Italia.